CEDIFOP

CEDIFOP
le foto si riferiscono alle attività del CEDIFOP, nei vari livelli di addestramento

mercoledì 31 dicembre 2014

I verbali della storica seduta della V commissione dell’ARS del 12.11.14, dove sono stati votati articoli ed emendamenti del DDL 698

Ecco i verbali della storica seduta della V commissione dell’ARS del 12.11.14, dove sono stati votati articoli ed emendamenti del DDL 698.

Durante la votazione il Governo ha espresso parere favorevole, e l’unico voto contrario è stato quello dell’On. Ciancio Gianina (Movimento 5 Stelle), mentre tutti gli altri componenti della Commissione hanno votato a favore. Alla fine la V Commissione ha approvato a maggioranza.

ARS ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA Commissione QUINTA - Cultura, Formazione e Lavoro
Seduta n. 196 del 12.11.14

Componenti Presenti • Presidente: Greco Marcello (Democratici Riformisti per la Sicilia) • Maggio Maria Leonarda (PD). • Greco Giovanni (PARTITO DEI SICILIANI-MPA). • Ciancio Gianina (MOVIMENTO 5 STELLE). • Lantieri Annunziata Luisa (ARTICOLO QUATTRO). • Lo Sciuto Giovanni (NCD). • Milazzo Antonella Maria (PD). • Musumeci Nello (LISTA MUSUMECI verso FORZA ITALIA). • Panarello Filippo (PD). • Venturino Antonio (MISTO).
Altri Presenti • On. Lentini Salvator, primo firmatario disegno di legge n. 698 • Sig.ra Maria LO BELLO, Assessore per l'istruzione e la formazione professionale

Ordine del Giorno
1) Esame del disegno di legge n. 698 Norme per il riconoscimento della professione e disciplina dei contenuti formativi per l'esercizio delle attività della subacquea industriale (Seguito);
2) Audizione in merito ai lavoratori precari della provincia di Trapani;
3) Audizione in merito alle problematiche inerenti gli assistenti alla comunicazione e l'educazione scolastica dei sordomuti;
4) Audizione in ordine alle problematiche occupazionali dei dipendenti Autogrill dell'aeroporto di Palermo;
5) Audizione in merito alle problematiche inerenti i licenziamenti operati dalla Società Sicilia e-servizi;
6) Audizione in merito alle problematiche relative agli ex lavoratori Biosphera cui è succeduta la Società Ausiliari Sicilia (SAS).

Testo del Sommario Presidenza del Presidente, onorevole Marcello Greco

La seduta inizia alle ore 11:35 Il PRESIDENTE dichiara aperta la seduta.
Il PRESIDENTE dà innanzitutto il benvenuto al nuovo Assessore regionale per l'istruzione e la formazione professionale, sig.ra Maria Lo Bello, alla quale augura buon lavoro.
L'intera COMMISSIONE si associa all'augurio e al saluto del Presidente. Si passa al 1° punto all'ordine del giorno

Il PRESIDENTE pone in votazione l'articolo 1 del disegno di legge n. 698 Norme per il riconoscimento della professione e
disciplina dei contenuti formativi per l'esercizio delle attività della subacquea industriale

L'on. CIANCIO annuncia voto contrario sull'articolo 1.
Il Governo esprime parere favorevole
Si procede alla votazione.
La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'emendamento 2.1 modificativo dell'art. 2, presentato dagli on.li Lentini e Sammartino.
L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.
Il Governo esprime parere favorevole
Si procede alla votazione
La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'articolo 2 del disegno di legge, come modificato dall'emendamento 2.1.
L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.
Il Governo esprime parere favorevole
Si procede alla votazione
La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'articolo 3 del disegno di legge.
L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.
Il Governo esprime parere favorevole
Si procede alla votazione
La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'emendamento 4.1 modificativo dell'art. 4 del disegno di legge, presentato dagli on.li Lentini e Sammartino.
L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.
Il Governo esprime parere favorevole
Si procede alla votazione
La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'articolo 4 del disegno di legge, come modificato dall'emendamento 4.1.
L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.
Il Governo esprime parere favorevole
Si procede alla votazione
La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'emendamento 5.1 modificativo dell'art. 5 del disegno di legge, presentato dagli on.li Lentini e Sammartino.
L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.
Il Governo esprime parere favorevole
Si procede alla votazione
La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'articolo 5 del disegno di legge, come modificato dall'emendamento 5.1.
L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.
Il Governo esprime parere favorevole
Si procede alla votazione
La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'emendamento 6.1 modificativo dell'art. 6 del disegno di legge, presentato dagli on.li Lentini e Sammartino.
L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.
Il Governo esprime parere favorevole
Si procede alla votazione
La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'articolo 6 del disegno di legge, come modificato dall'emendamento 6.1.
L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.
Il Governo esprime parere favorevole
Si procede alla votazione
La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'articolo 7 del disegno di legge.
L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.
Il Governo esprime parere favorevole
Si procede alla votazione
La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'articolo 8 del disegno di legge.
L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.
Il Governo esprime parere favorevole
Si procede alla votazione
La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Avendo la Commissione esaurito l'esame degli articoli, prima di procedere alla votazione finale, il Presidente - rilevato che il presente disegno di legge contiene disposizioni che comportano nuove spese - pone in votazione la trasmissione dell'articolato complessivo in Commissione Bilancio ai sensi dell'articolo 65, comma 7, del Regolamento generale dell'Assemblea regionale siciliana, ai fini della copertura finanziaria.

La COMMISSIONE approva all'unanimità la trasmissione alla Commissione Bilancio.

Si passa al 2° punto all'ordine del giorno
...
(OMISSIS)
...
La seduta è tolta alle ore 13:05.


Leggi il testo definitivo del DDL 698 "Norme per il riconoscimento della professione e disciplina dei contenuti formativi per l'esercizio delle attività della subacquea industriale"


martedì 2 dicembre 2014

Attività dei Commercial Divers in Sicilia con l'applicazione del DDL 698

di Manos Kouvakis


Ecco come cambieranno le attività dei Commercial Divers in Sicilia con l'applicazione del DDL 698:

1) INSORE AIR DIVER: Corso (i) conformi agli standards formativi internazionali in riferimento ai tempi di immersione e di fondo e alle attività in acqua, stabiliti dalla didattica I.D.S.A. (International Diving Schools Association) per l'iscrizione al registro regionale al 1° livello ( 0-30 METRI FUORI DALLE AREE PORTUALI - DALl' ALLEGATO EQUIVALENTE AI TEMPI DI IDSA LEVEL 1 + IDSA LEVEL 2)

2) OFFSHORE AIR DIVER/TOP UP: Corso (i) conformi agli standards formativi internazionali in riferimento ai tempi di immersione e di fondo e alle attività in acqua, stabiliti dalla didattica I.D.S.A. (International Diving Schools Association)+ CORSO DIVER MEDIC per l'iscrizione al registro regionale al 2° livello/TOP UP (30-50 METRI FUORI DALLE AREE PORTUALI - DALL'ALLEGATO EQUIVALENTE AI TEMPI DI IDSA LEVEL 1 + IDSA LEVEL 2 + IDSA LEVEL 3)

3) OFFSHORE SAT DIVER: Corso (i) conformi agli standards formativi internazionali in riferimento ai tempi di immersione e di fondo e alle attività in acqua, stabiliti dalla didattica I.D.S.A. (International Diving Schools Association)+ CORSO DIVER MEDIC per l'iscrizione al registro regionale al 3° livello/Alto-fondale (OLTRE I -50 METRI FUORI DALLE AREE PORTUALI - DALL' ALLEGATO EQUIVALENTE AI TEMPI DI IDSA LEVEL 1 + IDSA LEVEL 2+ IDSA LEVEL 3 + IDSA LEVEL 4 )

NESSUN TITOLO PRESSO ALL'ESTERO (ES. F.W.) O IN ITALIA CHE NON RISPETTA QUESTI TEMPI CHE DEVONO ESSERE REALIZZATI DURANTE LE ATTIVITÀ' FORMATIVE, CONFERMATI E VALIDATI DA UNA CERTIFICAZIONE VALIDA (OLTRE L'ATTESTATO), POTRÀ' ESSERE ACETATO PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO REGIONALE, OBBLIGATORIA PER LE ATTIVITÀ' IN AMBITO INSHORE E OFFSHORE

DI SEGUITO IN ALLEGATO TEMPI INDICATI DA IDSA (PER UNA QUALSIASI SCUOLA, ANCHE NON IDSA)


lunedì 24 novembre 2014

ITALIA: Proposta di legge 698

ITALIA: Proposta di legge 698 "Regolamento per il riconoscimento della professione e la Disciplina dei Standard di addestramento subacqueo a lavorare come Commercial Diver " Un modello italiano per quanto riguarda Diver Training Commerciale, Anche esportabile in altri paesi europei.

***********

Le Norme Diving internazionali per la gestione di Offshore immersioni possono essere suddivise in tre aree che, pur distinti, ma anche complementari tra loro, sono:

1 Formazione: Ciò si verifica a vari livelli da Sport Diving (ad esempio PADI, CMAS, ecc) a Professionale Commerciale Diving (come quello offerto dalle scuole IDSA). E 'interessante che anche se ci sono altre qualifiche professionali (come quelli dellaStati Uniti d'America, Canada, UK ecc) sono nazionali certificati che spesso possono essere utilizzati in altri paesi; solo IDSA offre una certificazione internazionale.

2 Lavoro Diving:  La seconda area esalta alle norme e procedure relative alle situazioni di lavoro (IMCA) e anche i regolamenti - per esempio la UNI 11266 'Sicurezza e Salute a immersioni commerciali e attività iperbariche

3 Norme di sicurezza: La terza area è standard di sicurezza. Questi controllo sia quanto sopra e sono stabiliti da pertinenti governi nazionali, quali, ad esempio, le norme HSE in Regno Unito

Per le attività subacquee in mare aperto da effettuare ad un livello accettabilmente alta tutte e tre le norme sopra devono coesistere.

Le Norme e le procedure IDSA offrono quattro livelli di formazione che costruiscono l'uno sull'altro per produrre subacquei sempre più abili. Un processo simile è riportato nel documento di ENI Spa del 5 agosto 2013 "Requisiti HSE per Diving Contractors '

In Italia, La proposta di legge 698 ha adottato un approccio simile a norme inserendole nella Sezione 3 (qualifiche professionali). Nel frattempo, nella sezione 4 (standard di formazione obbligatoria), si sottolinea che i certificati rilasciati (e cito):

'... Deve concordare con lo Stato e la regolamentazione regionale, fatto salvo il Corso e al superamento degli esami finali. Inoltre, le certificazioni devono essere approvato dagli uffici competenti della Regione. Certificazioni rilasciate da diverse Regioni, o ammissibile, in accordo con la direttiva 2005/36 / CE deve essere conforme con i parametri di controllo e approvazioni previsto dal Regolamento approvato '.

La proposta di legislazione 698 dà il giusto peso a quei contenuti, sottolineando che 'Le certificazioni devono essere in regola con Diver internazionale Formazione norme in materia di in-acqua tempo e attività, come previsto dalla IDSA per il livello specificato di formazione e, se necessario, devono essere conformi agli standard internazionali previsti prevenzione, la sicurezza, e la cura della salute e dell'ambiente. ' 

L'obiettivo principale della proposta di legge 698 è in no.2 clausola di sezione 6 Si precisa che tali azioni
'... Devono essere in regola per quanto riguarda i contenuti della formazione , con internazionale standard riconosciuti dalla IDSA, e in materia di lavoro Operazioni (vedi punto 3, section 2 ) deve rispettare quella programmata dal regolamento UNI 11366 (sicurezza e la salute in iperbarica e Immersioni Attività commerciali) Inoltre, Offshore operazioni di immersione  Devono essere conformi alle linee guida di IMCA '.

In questo modo, la proposta di legge 698 delinea la chiara coesistenza tra i tre standard: formazione, operativa. E la sicurezza,

Perché questo tema?

Nel documento IMCA 'Formazione e certificazione'

(Vedere http://www.imca-int.com/media/90582/imca-fs-logo.pdf ) si afferma che ci sono solo quattro corsi di formazione per i quali IMCA offre approvazione / riconoscimento. Essi sono: Allievo Air Diving Supervisor; Allievo di Bell Diving Supervisor; Assistente Life Support Tecnico; e Diver Medic. Ogni richiede che un istituto di formazione deve prima chiedere l'approvazione e poi con successo sottoposto ad un controllo della documentazione, strutture, e naturalmente. Una volta IMCA ha confermato il suo riconoscimento / approvazione. tali stabilimenti possono utilizzare la dicitura 'IMCA Approved' o 'IMCA Riconosciuti' in relazione ai soli corsi specifici.

Non sono disponibili ulteriori corsi sono approvati o riconosciuti da IMCA e quindi nessun stabilimenti possono utilizzare la dicitura 'IMCA Approved' o 'IMCA Riconosciuta in relazione a qualsiasi altro corso. 

E 'importante condividere con i membri che, in un documento da IMCA al CEDIFOP (11 settembre 2013) si è fatto riferimento ad una serie di documenti che IMCA ha messo negli ultimi anni, l'ultima delle quali D11 / 13 IMCA dove sono elencati tutti i paesi con loro regolamentazione specifica in materia di formazione subacqueo commerciale per lavoro offshore. Si deve pertanto rilevare che, al momento attuale, è difficile per IMCA riconoscere IDSA senza un cambiamento significativo nella sua politica.

Italia potrebbe soddisfare questa condizione attraverso l'approvazione della legislazione proposta 698, (Regolamento per il riconoscimento della professione e della disciplina di standard di formazione Diver a lavorare come Diver commerciale) una volta al registro è istituito e tenuto dal Dipartimento siciliano di lavoro. In questo, ogni subacqueo con un certificato di IDSA sarebbe in grado di aderire al registro e lavorare in-shore e off-shore, sia all'interno che all'esterno delle acque territoriali, purché la società italiana sono i datori di lavoro.

Il riferimento a IDSA Standards è importante in quanto permetterà l'attuazione della direttiva 2005/36 / CE, che consente ai subacquei che hanno aderito a questa Registrati per lavorare in tutti gli Stati membri dell'UE, sulla base del fatto che lo Stato membro può verificare il contenuto della formazione e che la formazione soddisfi i livelli di formazione nel paese in cui si sta andando ad applicare.

Questo è un passo importante per due motivi. In primo luogo si riconosce che i subacquei sul registro regionale sono stati addestrati ad un adeguato standard; in secondo luogo si può garantire che i subacquei la cui formazione non raggiunge un livello accettabile non avrà accesso al registro. Questo permetterà di evitare la situazione in cui ci siamo trovati l'anno scorso, quando siamo stati costretti ad accettare i certificati rilasciati da alcuni paesi dell'UE la cui formazione era inadeguata e avrebbe potuto avere gravi implicazioni per la sicurezza.

La struttura politica di Italia lo rende un caso particolare per quanto riguarda il riconoscimento IMCA - non vi è alcuna cosa come norme nazionali in quanto la responsabilità è delegata alle Regioni, ratificato in legge costituzionale sancito N2 del 26 febbraio 1948 '... La conversione in legge costituzionale dello statuto della Regione Siciliana Autorizzato con il Decreto Legislativo n.455 del May15 1946 '


Per questo motivo, in Italia, Legislazione di una Regione porta la stessa forza di un riconoscimento nazionale che si estende anche alla normativa UE. Nel caso di IMCA dunque, il riconoscimento da parteSiciliaporta lo stesso status come se venisse direttamente dal Governo italiano; daSicilia's standard sono quelle di IDSA sembra di fare una tacita ammissione che gli standard IDSA sono accettabili per IMCA.

Quindi, in conclusione, se IMCA ha modo diretto in cui si può riconoscere la certificazione IDSA, un approccio alternativo potrebbe essere per il riconoscimento di essere effettuato tramite programmi di riconoscimento regionale, come esiste in Sicilia nel territorio dello Stato italiano in generale. Si potrebbe vedere un modello simile in via di sviluppo in altri paesi (ad esempioSpagna, Grecia, Cipro) Dove non esiste una legislazione nazionale per le immersioni in questo momento. Allo stesso modo, un caso per il riconoscimento IMCA potrebbe essere fatto attraverso una maggiore collaborazione da parte completa Scuole IDSA Stati di lavoro attraverso il Consiglio IDSA, dove gli standard IDSA insegnato in queste scuole è di fatto già lo standard nazionale.

venerdì 21 novembre 2014

Trivelle in Sicilia, Crocetta: "Attività solo per aziende siciliane"

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/11/20/news/trivelle_in_sicilia_crocetta_attivit_solo_per_aziende_siciliane-100995730/



L'aggiunta al protocollo fra Regione e Assomineraria. La protesta del sindaco di Pantelleria: "Un errore pensare a guadagni, solo danni all'ambiente"

Il presidente della Regione Rosario Crocetta e il presidente del settore idrocarburi di Assomineraria, Pietro Cavanna, hanno firmato un "addendum" al protocollo di intesa sottoscritto lo scorso 4 giugno 2014. E’ stato stabilito che il Comitato sarà integrato dal dirigente generale del Dipartimento della pesca mediterranea e dal dirigente generale del Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana.

«Oltre a questo — si legge in una nota del governatore — c’è l’impegno, relativamente a tutte le attività di estrazione di idrocarburi sul territorio della Regione siciliana (onshore) e nell’offshore ad esso adiacente, ad avviare l’iter affinchè tali attività siano svolte attraverso soggetti giuridici aventi la sede legale nel territorio della Regione». In pratica le aziende che effettueranno l'estrazione pagheranno le tasse in Sicilia.

Intanto la protesta contro le tribvelle in Siciolia vede il sindaco di Pantelleria in prima fila che in una lettera al presidente Crocetta che parla di "un mare di cocnessioni e di buchi con scarsi risultatie  ingenti danni ambientali". Secondo Salvatore Gabriele e i giovanni dell'associazione Agorà, infatti, l'errore è pensare a royalty significative che entrerebbero nelle casse della Regione."In meno di due anni siamo passati da Un Sicilia attenta alle energie da fonti rinnovabili a una Sicilia piena di trivelle".

Trivelle siciliane o niente: prosit ma c’è altro. Dalle fibre al Muos

da siciliainformazioni: http://www.siciliainformazioni.com/135576/trivelle-siciliane-niente-prosit-ce-dalle-fibre-muos?nl=20112014



Le autorizzazioni per la ricerca e l’estrazione di petrolio in Siciliasaranno concesse soltanto alle compagnie che hanno sede fiscale nell’Isola.

L’accordo, firmato dal presidente della Regione siciliana con il rappresentante dell’Associazione Mineraria, costituisce un punto di svolta non solo nei rapporti fra petrolieri e la Regione, ma anche per quelle aziende che producono nell’Isola e pagano le tasse altrove. Mentre con la firma dell’accordo sull’estrazione del petrolio, la svolta si concretizza, sul resto c’è da lavorare ancora e con tenacia.

La Commissione paritetica Stato-Regione, che avrebbe dovuto affrontare finalmente, la questione – gli art. 36 e 37 dello Statuto della Regione dedicati al fisco “siciliano”- è praticamente “in sonno”,come ha chiosato il professore Antonio La Spina, il presidente, a causa della defezione di umo dei componenti, dimissionario sin dalla prima seduta.

Le trivelle, dunque, fanno da apripista. Una valutazione sull’entità delle risorse che potrebbero arrivare grazie all’accordo, è assai difficile. L’elezione della sede fiscale potrebbe essere “aggirata” dalle compagnie, e la Sicilia si troverebbe per le mani una scatola vuota. Dipende, dunque, dalla qualità e dagli interessi delle compagnie, oltre che dalla vigilanza e dalle buone pratiche dell’amministrazione regionale.

Finalmente tuttavia, si cambia registro. Mettere a reddito la produzione siciliana, chiunque la faccia, è ormai diventato essenziale per la sopravvivenza – economica e sociale – dell’Isola.

L’Isola non può rimanere una servitù di passaggio: arriva e si produce di tutto nell’Isola, dal gas al petrolio, dalle fibre ottiche alle materie plastiche, alle telecomunicazioni. E’ un hub prezioso oltre che una terra ricca di risorse naturali. Perché mai il Muos non deve pagare un pedaggio? O il gas del Greenstream?

Invece che sulla difensiva, la Regione potrebbe giocare d’attacco finalmente. Come ha fatto con le trivelle.

Crocetta firma integrazione all’intesa con Assomineraria

da siciliainformazioni: http://www.siciliainformazioni.com/135519/petrolio-crocetta-firma-integrazione-allintesa-assomineraria?nl=19112014


Il governatore siciliano, Rosario Crocetta, e il presidente del settore idrocarburi di Assomineraria, Pietro Cavanna, hanno firmato nel pomeriggio a Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione siciliana a Palermo, un addendum al protocollo di intesa sottoscritto il 4 giugno 2014.

È stato stabilito che il comitato sarà integrato dal dirigente generale del dipartimento della Pesca mediterranea e dal dirigente generale del dipartimento dei Beni culturali e dell’identità siciliana.

Oltre a questo c’è l’impegno, relativamente a tutte le attività di estrazione di idrocarburi sul territorio della Regione siciliana (onshore) e nell’offshore ad esso adiacente, ad avviare l’iter affinché tali attività siano svolte attraverso soggetti giuridici aventi la sede legale nel territorio della Regione.

martedì 18 novembre 2014

DDL 698: verbali della storica seduta della V commissione dell’ARS del 12.11.14

Ecco i verbali della storica seduta della V commissione dell’ARS del 12.11.14, dove sono stati votati articoli ed emendamenti del DDL 698. Durante la votazione il Governo ha espresso pare re favorevole, e l’unico voto contrario à stato quello dell’O. Ciancio Gianina (Movimento 5 Stelle), mentre tutti i altri hanno votato a favore. Alla fine la V commissione ha approvato a maggioranza.

ARS ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

Commissione QUINTA - Cultura, Formazione e Lavoro - Seduta n. 196 del 12.11.14

Componenti Presenti
  • Presidente: Greco Marcello (Democratici Riformisti per la Sicilia) 
  • Maggio Maria Leonarda (PD). 
  • Greco Giovanni (PARTITO DEI SICILIANI-MPA). 
  • Ciancio Gianina (MOVIMENTO 5 STELLE). 
  • Lantieri Annunziata Luisa (ARTICOLO QUATTRO). 
  • Lo Sciuto Giovanni (NCD). 
  • Milazzo Antonella Maria (PD). 
  • Musumeci Nello (LISTA MUSUMECI verso FORZA ITALIA). 
  • Panarello Filippo (PD). 
  • Venturino Antonio (MISTO). 

Altri Presenti 

• On. Lentini Salvatore, primo firmatario disegno di legge n. 698
• Sig.ra Maria LO BELLO, Assessore per l'istruzione e la formazione professionale

Ordine del Giorno

1) Esame del disegno di legge n. 698 Norme per il riconoscimento della professione e disciplina dei contenuti formativi per l'esercizio delle attività della subacquea industriale (Seguito);

2) Audizione in merito ai lavoratori precari della provincia di Trapani;

3) Audizione in merito alle problematiche inerenti gli assistenti alla comunicazione e l'educazione scolastica dei sordomuti;

4) Audizione in ordine alle problematiche occupazionali dei dipendenti Autogrill dell'aeroporto di Palermo;

5) Audizione in merito alle problematiche inerenti i licenziamenti operati dalla Società Sicilia e-servizi;

6) Audizione in merito alle problematiche relative agli ex lavoratori Biosphera cui è succeduta la Società Ausiliari Sicilia (SAS).


Testo del Sommario

Presidenza del Presidente, onorevole Marcello Greco

La seduta inizia alle ore 11:35

Il PRESIDENTE dichiara aperta la seduta.

Il PRESIDENTE dà innanzitutto il benvenuto al nuovo Assessore regionale per l'istruzione e la formazione professionale, sig.ra Maria Lo Bello, alla quale augura buon lavoro.

L'intera COMMISSIONE si associa all'augurio e al saluto del Presidente.

Si passa al 1° punto all'ordine del giorno

Il PRESIDENTE pone in votazione l'articolo 1 del disegno di legge n. 698 Norme per il riconoscimento della professione e disciplina dei contenuti formativi per l'esercizio delle attività della subacquea industriale

L'on. CIANCIO annuncia voto contrario sull'articolo 1.

Il Governo esprime parere favorevole

Si procede alla votazione.

La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'emendamento 2.1 modificativo dell'art. 2, presentato dagli on.li Lentini e Sammartino.

L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.

Il Governo esprime parere favorevole

Si procede alla votazione

La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'articolo 2 del disegno di legge, come modificato dall'emendamento 2.1.

L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.

Il Governo esprime parere favorevole

Si procede alla votazione

La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'articolo 3 del disegno di legge.

L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.

Il Governo esprime parere favorevole

Si procede alla votazione

La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'emendamento 4.1 modificativo dell'art. 4 del disegno di legge, presentato dagli on.li Lentini e Sammartino.

L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.

Il Governo esprime parere favorevole

Si procede alla votazione

La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'articolo 4 del disegno di legge, come modificato dall'emendamento 4.1.

L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.

Il Governo esprime parere favorevole

Si procede alla votazione

La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'emendamento 5.1 modificativo dell'art. 5 del disegno di legge, presentato dagli on.li Lentini e Sammartino.

L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.

Il Governo esprime parere favorevole

Si procede alla votazione

La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'articolo 5 del disegno di legge, come modificato all'emendamento 5.1.

L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.

Il Governo esprime parere favorevole

Si procede alla votazione

La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'emendamento 6.1 modificativo dell'art. 6 del disegno di legge, presentato dagli on.li Lentini e Sammartino.

L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.

Il Governo esprime parere favorevole

Si procede alla votazione

La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'articolo 6 del disegno di legge, come modificato dall'emendamento 6.1.

L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.

Il Governo esprime parere favorevole

Si procede alla votazione

La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'articolo 7 del disegno di legge.

L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.

Il Governo esprime parere favorevole

Si procede alla votazione

La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Il Presidente pone in votazione l'articolo 8 del disegno di legge.

L'on. CIANCIO annuncia voto contrario.

Il Governo esprime parere favorevole

Si procede alla votazione

La COMMISSIONE approva a maggioranza.

Avendo la Commissione esaurito l'esame degli articoli, prima di procedere alla votazione finale, il Presidente - rilevato che il presente disegno di legge contiene disposizioni che comportano nuove spese - pone in votazione la trasmissione dell'articolato complessivo in Commissione Bilancio ai sensi dell'articolo 65, comma 7, del Regolamento generale dell'Assemblea regionale siciliana, ai fini della copertura finanziaria.

La COMMISSIONE approva all'unanimità la trasmissione alla Commissione Bilancio.

Si passa al 2° punto all'ordine del giorno

Il PRESIDENTE informa gli onorevoli Componenti della Commissione che il presente punto all'ordine del giorno è stato rinviato ad una prossima seduta poiché l'Assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica ha comunicato che i funzionari in atto nominati quali Ispettori e, ove necessario, Commissari ad acta dei Liberi consorzi comunali, già Province regionali, non sono muniti dei poteri di rappresentanza legale degli enti e conseguentemente non rispondere per essi. Il Presidente dispone l'acquisizione agli atti della comunicazione inviata dall'Assessorato.

Si passa al 3° punto all'ordine del giorno

Il PRESIDENTE informa gli onorevoli Componenti della Commissione che il presente punto all'ordine del giorno è stato rinviato ad una prossima seduta per i medesimi motivi indicati al precedente punto all'ordine del giorno dell'odierna seduta.

Si passa al 4° punto all'ordine del giorno

Il PRESIDENTE annuncia che il dr. Fabio Giambrone, presidente della GESAP, ha chiesto di rinviare la trattazione della presente materia in quanto impossibilitato a partecipare all'audizione a causa di impegni precedentemente assunti, rimanendo disponibile per una successiva data.

La COMMISSIONE concorda con la richiesta di rinvio.

Si passa al 5° punto all'ordine del giorno

Il PRESIDENTE annuncia che il dr. Antonio Ingroia, amministratore unico di Sicilia e-servizi, ha chiesto di rinviare la trattazione della presente materia in quanto impossibilitato a partecipare all'audizione a causa di impegni precedentemente assunti, rimanendo disponibile per una successiva data.

La COMMISSIONE concorda con la richiesta di rinvio.

Si passa al 6° punto all'ordine del giorno

(Entrano i rappresentanti dei lavoratori interessati)

Il PRESIDENTE dà la parola ai rappresentanti dei lavoratori

Il sig. DRUSO, rappresentante dei lavoratori illustra le vicissitudini vissute dai dipendenti nella transizione dalla Biosphera alla SAS. In particolare ritiene che nella ricollocazione non sia stato tenuto nel dovuto riguardo l'inquadramento e il livello professionale di provenienza.

Annuncia che la vertenza giudiziaria sorta sul punto è stata definita con una sentenza che viene esibita in Commissione

L'avv. DI STEFANO, presidente della SAS, descrive la vicenda del licenziamento collettivo dei lavoratori da parte di Biosphera e di altre aziende e della loro successiva riassunzione in SAS. Ravvisa il punctum dolens nell'aspetto inerente l'inquadramento in quanto il contenzioso era nato sotto la gestione del precedente ente datore di lavoro.

Precisa che la SAS ha inquadrato i lavoratori secondo il livello ufficialmente risultante prima della definizione del contenzioso.

L'on. Giovanni GRECO chiede all'avv. Di Stefano chiarimenti in merito alle mansioni assegnate ai lavoratori, alla rispondenza delle stesse rispetto all'attività pregressa svolta dal lavoratore e all'attuazione di quanto deciso con sentenze in favore dei lavoratori. Chiede inoltre notizie in ordine alle spese legali sostenute e agli oneri per i consulenti legali della SAS tra i quali l'avv. Alongi.

L'avv. DI STEFANO fornisce rassicurazioni sui quesiti inerenti i lavoratori anche perché sovente SAS è stata chiamata in litisconsorzio per integrazione del contraddittorio. Mette tuttavia in luce che le sentenze che riconoscono livelli retributivi superiori ai lavoratori rischiano di creare problemi di reperimento delle risorse finanziarie. Prevede che, ove vi dovesse essere la condanna anche al pagamento del pregresso, potrebbero essere necessari tra i 4 e i 5 milioni di euro considerando anche altre vertenze su materie di lavor. In merito alle spese legali fornisce i chiarimenti richiesti precisando che l'onere per la consulenza poc'anzi citata è pari a 12 mila euro annui.

Il PRESIDENTE chiede all'Avv. Di Stefano se la SAS abbia valutato l'ipotesi di addivenire alla stipula di transazioni con gli altri lavoratori che hanno adito i tribunali onde raggiungere accordi meno onerosi rispetto alla soccombenza in giudizio.

L'avv. DI STEFANO precisa che lo stato processuale delle domande è differente perchè in alcuni casi si attende la sentenza di primo grado, in altri le sentenze di primo grado sono impugnate in appello, infine in talune ipotesi il giudizio pende in Cassazione. A proposito della possibilità di addivenire a transazione, riporta l'esistenza di una delibera della Giunta regionale risalente a qualche anno addietro che espressamente vieta di transigere, salvo casi particolari come la rinunzia del dipendente alle proprie pretese.

Il PRESIDENTE, nel prendere atto dell'esistenza di tale delibera, ritiene tuttavia che oggi, in virtù del fatto nuovo rappresentato dall'adozione delle sentenze da parte della magistratura, il Governo regionale dovrebbe rivedere la propria posizione in ordine alle transazioni. Al contempo auspica che anche i lavoratori aderiscano al viatico del bonario componimento transattivo delle liti per scongiurare il pericolo di eccessivi oneri economici per la controparte.

Il sig. DRUSO raccoglie gli inviti del Presidente ed annuncia che riferirà ai propri colleghi.

L'on. MUSUMECI stigmatizza l'assenza del Governo e con riguardo alle vertenze ritiene che l'intesa tra datore di lavoro e dipendenti costituisca il sentiero preferibile.

Invita la Commissione a tornare ad occuparsi dell'argomento non appena vi saranno aggiornamenti della questione.

La seduta è tolta alle ore 13:05.

A presto nuovi aggiornamenti sul percorso, ormai nelle fasi finali, del DDL 698


LEGGI ANCHE: 

ARTICOLI CORRELATI: