CEDIFOP

CEDIFOP
le foto si riferiscono alle attività del CEDIFOP, nei vari livelli di addestramento

venerdì 21 novembre 2014

Trivelle in Sicilia, Crocetta: "Attività solo per aziende siciliane"

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/11/20/news/trivelle_in_sicilia_crocetta_attivit_solo_per_aziende_siciliane-100995730/



L'aggiunta al protocollo fra Regione e Assomineraria. La protesta del sindaco di Pantelleria: "Un errore pensare a guadagni, solo danni all'ambiente"

Il presidente della Regione Rosario Crocetta e il presidente del settore idrocarburi di Assomineraria, Pietro Cavanna, hanno firmato un "addendum" al protocollo di intesa sottoscritto lo scorso 4 giugno 2014. E’ stato stabilito che il Comitato sarà integrato dal dirigente generale del Dipartimento della pesca mediterranea e dal dirigente generale del Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana.

«Oltre a questo — si legge in una nota del governatore — c’è l’impegno, relativamente a tutte le attività di estrazione di idrocarburi sul territorio della Regione siciliana (onshore) e nell’offshore ad esso adiacente, ad avviare l’iter affinchè tali attività siano svolte attraverso soggetti giuridici aventi la sede legale nel territorio della Regione». In pratica le aziende che effettueranno l'estrazione pagheranno le tasse in Sicilia.

Intanto la protesta contro le tribvelle in Siciolia vede il sindaco di Pantelleria in prima fila che in una lettera al presidente Crocetta che parla di "un mare di cocnessioni e di buchi con scarsi risultatie  ingenti danni ambientali". Secondo Salvatore Gabriele e i giovanni dell'associazione Agorà, infatti, l'errore è pensare a royalty significative che entrerebbero nelle casse della Regione."In meno di due anni siamo passati da Un Sicilia attenta alle energie da fonti rinnovabili a una Sicilia piena di trivelle".

Nessun commento:

Posta un commento