CEDIFOP

CEDIFOP
le foto si riferiscono alle attività del CEDIFOP, nei vari livelli di addestramento

venerdì 16 marzo 2012

Quali riconoscimenti per il corso "OTS bassi fondali" del comitato Enfap di Palermo?

Finalmente le cose cominciano ad andare al loro posto. Cosi durante la riunione della V Commissione Cultura Formazione e Lavoro (Seduta n. 230 del 27.07.11) XV Legislatura dell'Asssemblea Regionale Siciliana, che ha competenza nelle seguenti materie: pubblica istruzione, beni ed attività culturali, lavoro, formazione professionale, emigrazione, è stato rilevato dalla dott.ssa PATRIZIA LO CAMPO, dirigente dell'assessorato per l'istruzione e la formazione, che "il corso ENFAP consente la sola iscrizione presso gli albi tenuti dalle capitanerie di porto". Inoltre il dr. NINO EMANUELE, Capo di gabinetto dell'assessore per l'istruzione e la formazione, premesso che per la programmazione del prossimo anno si terrà conto di quanto evidenziato in ordine all'ottemperanza dei corsi per subacqueo agli standards internazionali IDSA (International Diving Schools Association) e HSE (Health and Safety Executive), dichiara che, "per l'anno in corso, sarà trasmessa una prescrizione all'ente ENFAP in ordine alla opportuna pubblicità del mancato possesso degli stessi requisiti".

Il testo integrale della seduta si può leggere sul seguente link: www.cedifop.it/ARS_Commissione.pdf  )

Continua, invece il percorso legislativo dell'Interrogazione Parlamentare N. 2010 - "Chiarimenti circa il corso per 'operatore tecnico subacqueo'" per bassi fondali inserito nel PROF 2011 presentata dal deputato On. Lentini Salvatore.

Ci si augura, che altri organi preposti ai controlli, seguano questo esempio, attribuendo le giuste responsabilità a chi ha sbagliato, cosi come si chiede al Presidente della Regione e all'Assessore per l'Istruzione e la Formazione Professionale, nell'interrogazione parlamentare presentata "quali iniziative intendano adottare laddove l'ente dovesse risultare sprovvisto dei prescritti requisiti ed accertare e sanzionare le eventuali responsabilità circa l'inserimento - eventualmente illegittimo - del corso di cui in oggetto". (Il testo dell'interrogazione si può leggere sul seguente link: www.cedifop.it/ots_enfap.pdf )

I vecchi tempi vissuti nell'illegalità dei favoritismi stanno cambiando, a tutto beneficio della qualità della formazione professionale di OTS, che a fatica cerca di affaciarsi a livelli internazionali, almeno in Sicilia, da dove speriamo arrivi un segnale forte e chiaro in questo settore, che da più di 30 anni, a causa di una mancata legislazione, non riesce ad imporsi a livelli internazionali, malgrado le indiscutibili qualità che storicamente i sommozzatori Italiani hanno avuto.

Nessun commento:

Posta un commento