CEDIFOP

CEDIFOP
le foto si riferiscono alle attività del CEDIFOP, nei vari livelli di addestramento

lunedì 24 novembre 2014

ITALIA: Proposta di legge 698

ITALIA: Proposta di legge 698 "Regolamento per il riconoscimento della professione e la Disciplina dei Standard di addestramento subacqueo a lavorare come Commercial Diver " Un modello italiano per quanto riguarda Diver Training Commerciale, Anche esportabile in altri paesi europei.

***********

Le Norme Diving internazionali per la gestione di Offshore immersioni possono essere suddivise in tre aree che, pur distinti, ma anche complementari tra loro, sono:

1 Formazione: Ciò si verifica a vari livelli da Sport Diving (ad esempio PADI, CMAS, ecc) a Professionale Commerciale Diving (come quello offerto dalle scuole IDSA). E 'interessante che anche se ci sono altre qualifiche professionali (come quelli dellaStati Uniti d'America, Canada, UK ecc) sono nazionali certificati che spesso possono essere utilizzati in altri paesi; solo IDSA offre una certificazione internazionale.

2 Lavoro Diving:  La seconda area esalta alle norme e procedure relative alle situazioni di lavoro (IMCA) e anche i regolamenti - per esempio la UNI 11266 'Sicurezza e Salute a immersioni commerciali e attività iperbariche

3 Norme di sicurezza: La terza area è standard di sicurezza. Questi controllo sia quanto sopra e sono stabiliti da pertinenti governi nazionali, quali, ad esempio, le norme HSE in Regno Unito

Per le attività subacquee in mare aperto da effettuare ad un livello accettabilmente alta tutte e tre le norme sopra devono coesistere.

Le Norme e le procedure IDSA offrono quattro livelli di formazione che costruiscono l'uno sull'altro per produrre subacquei sempre più abili. Un processo simile è riportato nel documento di ENI Spa del 5 agosto 2013 "Requisiti HSE per Diving Contractors '

In Italia, La proposta di legge 698 ha adottato un approccio simile a norme inserendole nella Sezione 3 (qualifiche professionali). Nel frattempo, nella sezione 4 (standard di formazione obbligatoria), si sottolinea che i certificati rilasciati (e cito):

'... Deve concordare con lo Stato e la regolamentazione regionale, fatto salvo il Corso e al superamento degli esami finali. Inoltre, le certificazioni devono essere approvato dagli uffici competenti della Regione. Certificazioni rilasciate da diverse Regioni, o ammissibile, in accordo con la direttiva 2005/36 / CE deve essere conforme con i parametri di controllo e approvazioni previsto dal Regolamento approvato '.

La proposta di legislazione 698 dà il giusto peso a quei contenuti, sottolineando che 'Le certificazioni devono essere in regola con Diver internazionale Formazione norme in materia di in-acqua tempo e attività, come previsto dalla IDSA per il livello specificato di formazione e, se necessario, devono essere conformi agli standard internazionali previsti prevenzione, la sicurezza, e la cura della salute e dell'ambiente. ' 

L'obiettivo principale della proposta di legge 698 è in no.2 clausola di sezione 6 Si precisa che tali azioni
'... Devono essere in regola per quanto riguarda i contenuti della formazione , con internazionale standard riconosciuti dalla IDSA, e in materia di lavoro Operazioni (vedi punto 3, section 2 ) deve rispettare quella programmata dal regolamento UNI 11366 (sicurezza e la salute in iperbarica e Immersioni Attività commerciali) Inoltre, Offshore operazioni di immersione  Devono essere conformi alle linee guida di IMCA '.

In questo modo, la proposta di legge 698 delinea la chiara coesistenza tra i tre standard: formazione, operativa. E la sicurezza,

Perché questo tema?

Nel documento IMCA 'Formazione e certificazione'

(Vedere http://www.imca-int.com/media/90582/imca-fs-logo.pdf ) si afferma che ci sono solo quattro corsi di formazione per i quali IMCA offre approvazione / riconoscimento. Essi sono: Allievo Air Diving Supervisor; Allievo di Bell Diving Supervisor; Assistente Life Support Tecnico; e Diver Medic. Ogni richiede che un istituto di formazione deve prima chiedere l'approvazione e poi con successo sottoposto ad un controllo della documentazione, strutture, e naturalmente. Una volta IMCA ha confermato il suo riconoscimento / approvazione. tali stabilimenti possono utilizzare la dicitura 'IMCA Approved' o 'IMCA Riconosciuti' in relazione ai soli corsi specifici.

Non sono disponibili ulteriori corsi sono approvati o riconosciuti da IMCA e quindi nessun stabilimenti possono utilizzare la dicitura 'IMCA Approved' o 'IMCA Riconosciuta in relazione a qualsiasi altro corso. 

E 'importante condividere con i membri che, in un documento da IMCA al CEDIFOP (11 settembre 2013) si è fatto riferimento ad una serie di documenti che IMCA ha messo negli ultimi anni, l'ultima delle quali D11 / 13 IMCA dove sono elencati tutti i paesi con loro regolamentazione specifica in materia di formazione subacqueo commerciale per lavoro offshore. Si deve pertanto rilevare che, al momento attuale, è difficile per IMCA riconoscere IDSA senza un cambiamento significativo nella sua politica.

Italia potrebbe soddisfare questa condizione attraverso l'approvazione della legislazione proposta 698, (Regolamento per il riconoscimento della professione e della disciplina di standard di formazione Diver a lavorare come Diver commerciale) una volta al registro è istituito e tenuto dal Dipartimento siciliano di lavoro. In questo, ogni subacqueo con un certificato di IDSA sarebbe in grado di aderire al registro e lavorare in-shore e off-shore, sia all'interno che all'esterno delle acque territoriali, purché la società italiana sono i datori di lavoro.

Il riferimento a IDSA Standards è importante in quanto permetterà l'attuazione della direttiva 2005/36 / CE, che consente ai subacquei che hanno aderito a questa Registrati per lavorare in tutti gli Stati membri dell'UE, sulla base del fatto che lo Stato membro può verificare il contenuto della formazione e che la formazione soddisfi i livelli di formazione nel paese in cui si sta andando ad applicare.

Questo è un passo importante per due motivi. In primo luogo si riconosce che i subacquei sul registro regionale sono stati addestrati ad un adeguato standard; in secondo luogo si può garantire che i subacquei la cui formazione non raggiunge un livello accettabile non avrà accesso al registro. Questo permetterà di evitare la situazione in cui ci siamo trovati l'anno scorso, quando siamo stati costretti ad accettare i certificati rilasciati da alcuni paesi dell'UE la cui formazione era inadeguata e avrebbe potuto avere gravi implicazioni per la sicurezza.

La struttura politica di Italia lo rende un caso particolare per quanto riguarda il riconoscimento IMCA - non vi è alcuna cosa come norme nazionali in quanto la responsabilità è delegata alle Regioni, ratificato in legge costituzionale sancito N2 del 26 febbraio 1948 '... La conversione in legge costituzionale dello statuto della Regione Siciliana Autorizzato con il Decreto Legislativo n.455 del May15 1946 '


Per questo motivo, in Italia, Legislazione di una Regione porta la stessa forza di un riconoscimento nazionale che si estende anche alla normativa UE. Nel caso di IMCA dunque, il riconoscimento da parteSiciliaporta lo stesso status come se venisse direttamente dal Governo italiano; daSicilia's standard sono quelle di IDSA sembra di fare una tacita ammissione che gli standard IDSA sono accettabili per IMCA.

Quindi, in conclusione, se IMCA ha modo diretto in cui si può riconoscere la certificazione IDSA, un approccio alternativo potrebbe essere per il riconoscimento di essere effettuato tramite programmi di riconoscimento regionale, come esiste in Sicilia nel territorio dello Stato italiano in generale. Si potrebbe vedere un modello simile in via di sviluppo in altri paesi (ad esempioSpagna, Grecia, Cipro) Dove non esiste una legislazione nazionale per le immersioni in questo momento. Allo stesso modo, un caso per il riconoscimento IMCA potrebbe essere fatto attraverso una maggiore collaborazione da parte completa Scuole IDSA Stati di lavoro attraverso il Consiglio IDSA, dove gli standard IDSA insegnato in queste scuole è di fatto già lo standard nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento