CEDIFOP

CEDIFOP
le foto si riferiscono alle attività del CEDIFOP, nei vari livelli di addestramento

lunedì 17 ottobre 2011

Si concluderà con uno stage in Norvegia, dal 21 al 25 Novembre 2011, il corso TOP UP del CEDIFOP


Si è conclusa venerdì 16 settembre, la prima parte del corso per il TOP UP del CEDIFOP svolto a Palermo. Il corso realizzato per la rima volta in Italia, grazie anche alle autorizzazioni dell'Assessorato Regionale dell’Istruzione e della  Formazione Professionale, specifiche per il TOP UP,  è rigorosamente riservato agli allievi che sono in regola con i requisiti richiesti per la partecipazione, e cioè il possesso dei tempi di fondo previsti dall'IDSA nel  modulo 2, che rappresenta i tempi di fondo per il basso fondale, per le immersioni in SCUBA e SSDE dalla superficie, e della certificazione IMCA in corso di validità del brevetto DIVER MEDIC.

Durante questa prima fase gli allievi hanno completato i tempi di fondo previsti dall'IDSA nel modulo 3 per le immersioni offshore alle profondità dai -30 ai -50 metri. Le immersioni  sono state realizzate in collaborazione con ALPE SUB srl, principalmente al campo boe ENI ed ESSO di Palermo. Durante le esercitazioni svolte, basate sull'utilizzo delle tabelle US NAVY 6, gli allievi si sono soffermati più volte nell'intervento dello stand by dal basket a profondità prossime ai -50 metri, e sulle procedure di emergenza in caso di assenza di comunicazioni e in caso di subacqueo inconscio sul fondo. Il corso si completerà con uno stage di 5 giorni presso la scuola Norvegese, Full Member IDSA,  NYD di OSLO (Norvegia), che si svolgerà dal 21 al 25 Novembre 2011.

Durante lo stage, gli allievi del CEDIFOP, accompagnati da un docente, completeranno la loro preparazione, integrando con una serie di esercitazioni specifiche le attività svolte a Palermo, secondo la didattica IDSA, del tipo:

  • uso della campana aperta (open bell),
  • uso della muta ad acqua calda (hot water suit),
  • esercitazioni del tipo "salto in camera",
  • immersioni SSDE con temperature intorno ai 0° C,  e infine
  • introduzione al corso di saturazione (altofondale) con trasferimento dalla T.U.P. alla campana chiusa.

Questo stage, voluto dal CEDIFOP, arricchirà la formazione degli allievi con un percorso integrativo svolto presso una delle migliori scuole europee che, oltre agli standard dell’HSE, segue gli standard norvegesi, attualmente considerati il TOP della subacquea industriale a livello mondiale, indispensabili per i lavori nei Mari del Nord.

Questa fase del corso è successiva al raggiungimento dei tempi previsti dal modulo 3 dell'IDSA realizzati a Palermo con immersioni dai -30 ai - 50 metri.

Va precisato che la scuola Norvegese NYD, è abilitata al rilascio della certificazione HSE fino a “Bell diver - diver certificate issued by the Petroleum Safety Authority, Norway [Closed Bell]” e relativamente al percorso che riguarda i nostri allievi, allo “SCUBA, Surface Supplied & Surface Supplied (Top-Up)” . A fine stage, gli allievi del CEDIFOP, otterranno una certificazione individuale dalla NYD con specifiche delle attività svolte, che sarà integrata al certificato di qualifica professionale rilasciato dalla Regione Siciliana e la Card dell’IDSA per il level 3, che riporterà   le 2 scuole frequentate, CEDIFOP (Italia) e NYD (Norvegia).

Vista la specificità delle esercitazioni e la tipologia del corso TOP UP realizzato dal CEDIFOP,  nei corsi successivi al primo corso pilota di quest’anno, per quanto attiene le richieste di ammissione, CEDIFOP non prenderà in considerazione richieste di partecipazione, ai corsi per "OTS - IDSA Level 2", o "TOP UP", che non soddisfano i requisiti per l'ammissione, cioè  che non rientrano negli standard e non hanno i tempi di fondo realizzati con percorsi, attività e tempi indicati dall'IDSA. In questi casi, CEDIFOP può solo consigliare, a chi vuole proseguire questo percorso in Italia, di ripetere ex novo il corso, a partire da quello base da OTS, presso una struttura che garantisce questi standard, di fatto riconosciuti poi dalla maggioranza delle aziende che operano in ambito offshore a livello internazionale.

Subito dopo la conclusione del corso TOP UP a Palermo, è iniziato (il 21 settembre) il nuovo corso base per OTS (Operatore Tecnico Subacqueo Specializzato) frequentato come sempre da 20 allievi provenienti da tutte le regioni Italiane e dall’estero, che iniziano la loro formazione in questo settore. Il corso base OTS li istruisce a gestire una postazione standard per le immersioni di tipo industriale, con un percorso che si basa nell'affrontare ed applicare concetti e regole di sicurezza, dando le basi indispensabili per operare con tecniche ed attrezzature adeguate alla figura professionale cui mira il corso.

Il percorso prevede immersioni per Basso Fondale con immersioni dalla superficie (cioè fino ad un massimo di - 30 metri), abilita all'iscrizione presso una Capitaneria di Porto, sul territorio nazionale (Registro Sommozzatori in servizio locale, D.M. 1979 e s.m.i.) ed è riconosciuto dall'HSE, in quanto inserito nella scheda HSE n.1 per l'Offshore Diving e nella scheda n.2 dell'HSE per l'Inshore Diving, per il riconoscimento di Scuba e SSDE (Surface Supplied Diving Equipment), cioè per tutte le immersioni dalla superficie e cioè senza l'uso della campana aperta (competenza quest’ultima acquisita con il TOP UP).


Manos Kouvakis
direttore CEDIFOP


Nessun commento:

Posta un commento